Lo studio della danza classica inizia dall'impostazione generale del corpo, dell'orientamento, del movimento nello spazio e dello stile classico attraverso lo studio dei modelli accademici di base e delle principali forme di coordinazione, sarà data particolare attenzione ai principi dinamici e ritmici. Successivamente si passa allo sviluppo della forza muscolare e all'approfondimento della coordinazione tra le diverse parti del corpo. Di anno in anno i passi e i movimenti da studiare aumentano e si intensifica il grado di difficoltà degli stessi, le combinazioni diverranno molto più complesse, si porrà l'attenzione sull'espressività e sulla scorrevolezza dei movimenti, che saranno intrisi di emozione.
Lo studio della Fisiotecnica include esercizi di flessibilità, forza, e resistenza, essenziali per migliorare la performance e strutturare la fisionomia del corpo. La fisiotecnica attinge da molteplici tipologie di ginnastiche dolci quali, il metodo Pilates, Mézières, Feldenkrais, ed ha lo scopo di costruire la struttura corporea che sostiene il ballerino nella difficile arte della rappresentazione coreutica. Il corretto insegnamento di questa disciplina correlato ad una conoscenza approfondita dell’ anatomia del corpo umano prevengono disturbi e lesioni tipici del ballerino professionista, cosi come posture scorrette che possono causare problemi irrimediabili
sopratutto nell’età della crescita.
ed ancora....
Classi di repertorio: Giselle, Coppélia, Il lago dei cigni, La Sylphide, Lo schiaccianoci e Le Corsaire sono solo alcuni tra i più famosi balletti di repertorio della Danza classica. Il corso di repertorio sarà un affascinante viaggio che ti farà conoscere in maniera approfondita le coreografie , i costumi, il contesto storico di questi grandi classici al fine di interpretarli con consapevolezza e perfezione tecnica.
Tutti i nostri corsi prevedono delle lezioni gratuite di prova per i nuovi iscritti.