Se la danza moderna è una dichiarata ribellione alle rigide regole del balletto classico, la danza contemporanea attinge da una vasta gamma di generi e tecniche ed ha una connotazione spesso filosofica e fortemente introspettiva.
Tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 nel campo specifico dell'arte della danza incomincia a farsi strada una nuova concezione del corpo danzante da cui si sviluppano quei rivolgimenti artistici ed estetici che determineranno la nascita della danza moderna. Ora, l'ideologia del corpo danzante cessa di fondarsi su categorie estetiche precostruite per rappresentare, invece, un corpo reale che si fa portavoce di un pensiero personale vissuto in grado di connotare, in maniera sensibilmente diversa, ogni singolo esecutore. Il legame tra uno stato emotivo interiore e la sua espressione esterna in termini di movimento sarà la chiave di volta su cui poggerà tutta la prassi rivoluzionaria novecentesca e che darà luogo a una cultura coreutica plurale, ovvero a una quantità variegata di linguaggi artistici e coreutici.
In Taraxè Ballet Academy, gli allievi potranno frequentare classi di danza moderna e contemporanea con la possibilità di conoscere a fondo le origini di queste due discipline che presero forma grazie a pionieri come Isadora Duncan, Martha Graham, e Merce Cunningham, Pina Baush e Rudolf Laban che, trasgredendo alle convenzioni del balletto, esplorarono movimenti più naturali, emozionali e liberi.
Cosa tratteremo:
• Esplorazione Emotiva
• Tecnica e innovazione
• La concezione e l’uso dello spazio
• Esplorazione del Movimento